Saponette fai da te esfolianti: quando un hobby ti fa bella

Lo scrub per il corpo è un trattamento esfoliante per la pelle, utile per avere una pelle liscia e morbida. L’esfoliazione permette infatti di eliminare le cellule morte dalla superficie della cute, favorendo la formazione di un nuovo strato di pelle e l’ossigenazione della stessa. Lo scrub fino ad oggi si è presentato come un composto granuloso in barattolo, oggi tuttavia stanno prendendo piede le saponette esfolianti, molto più comode e pratiche. In tutti i tipi di scrub ci sono degli elementi solidi in granuli che non si sciolgono in acqua, che quindi permettono di esfoliare la pelle. Alcuni esempi sono: caffè, sale, semi di papavero, zucchero e simili. L’utilizzo è semplicissimo, basta inumidire la pelle sotto la doccia e passare poi lo scrub normalmente, senza premere troppo, se non sulle zone ruvide come gomiti, piedi e ginocchia.

I benefici dello scrub si possono vedere già in una decina di giorni e sono:

  • la pelle è morbida e liscia perché si eliminano le cellule morte;
  • si favorisce il rinnovo della pelle;
  • si prevengono peli incarniti;
  • si ha la sensazione di essere più freschi e rilassati;
  • si stimola la circolazione, favorendo l’assorbimento di nutrienti.

Le saponette fai da te esfolianti

Il sapone scrub sta riscuotendo grande successo perché ha un’azione esfoliante più dolce rispetto a quello tradizionale, che non irrita per nulla e che si adatta quindi a tutti i tipi di pelle, anche quelle secche. Gli oli vegetali favoriscono l’idratazione, lasciando la cute morbida e liscia. Fare le saponette fai da te a casa è semplicissimo e permette di avere infine un prodotto artigianale sano, di alta qualità, fatto di oli vegetali, di parti di fiori e piante.

La formazione dell’impasto avviene a freddo, il che permette di mantenere inalterate le proprietà delle materie utilizzate e la naturale formazione della glicerina, importante per le capacità emollienti. La lavorazione artigianale rende il prodotto unico e di qualità, ottimo da produrre ad uso personale e apprezzato anche come regalo.

Come si realizzano le saponette esfolianti

Gli ingredienti per realizzare le saponette sono semplici e sani, si possono acquistare in negozi specializzati o molto più comodamente online, su e-commerce per hobby manuali. Gli ingredienti sono:

  • sapone neutro
  • olio vegetale
  • oli essenziali
  • componente granulosa, esfoliante.

Una volta sciolto il sapone in padella a bagno maria, si aggiungono l’olio vegetale e gli oli essenziali. Una volta ben amalgamato il tutto, il composto va messo negli stampi in silicone, così poi da tirare fuori le saponette con facilità. La cosa migliore sarebbe versare il composto un po’ per volta aggiungendo pian piano un po’ di granuli (o semi), lasciando che ad ogni aggiunta il tutto si solidifichi un po’. In questo modo il composto granuloso non si accumulerà solo su una parte del sapone, cioè sul fondo dello stampo, ma sarà ben distribuito in tutta la mattonella.

Se si utilizza sale o zucchero, i grani potrebbero essere troppo grossi e rischiano di irritare la pelle. Il consiglio è quindi quello di schiacciare un po’ composti con granuli troppo grossi, per rendere il sapone più delicato. Grani più fini renderanno la saponetta fai da te scrub adatta anche alle zone delicate. Una volta raffreddatosi, il composto può essere messo in freezer per due ore per una rapida solidificazione. Le saponette a questo punto potranno già essere pronte per essere utilizzate.